Prevenzione del cancro: i fattori di rischio da conoscere

Il potere della prevenzione: come ridurre il rischio di cancro

Il cancro è una delle malattie più comuni al mondo, e la sua incidenza è in costante aumento. L'Organizzazione mondiale della sanità stima che fino al 30% dei tumori potrebbe essere prevenuto attraverso varie misure come la diagnosi precoce, il cambiamento dello stile di vita e la vaccinazione. Ci sono una serie di fattori che possono contribuire ad una maggiore predisposizione al cancro, dai fattori di rischio genetici e ambientali a quelli legati allo stile di vita. Conoscere e comprendere questi fattori può aiutare a prevenire il cancro sia prima sia dopo la diagnosi. È quindi fondamentale identificare quei fattori che possono aumentare notevolmente il rischio di sviluppare la malattia.

La scelta di vivere una vita sana può fare una grande differenza nel ridurre al minimo le probabilità di contrarre qualunque forma di cancro.

L'Unione Europea ha individuato una serie di comportamenti che possono contribuire a prevenire il cancro, si tratta di stili di vita salutari che tutti noi dovremmo adottare.

Le raccomandazioni per la prevenzione del cancro dell'Unione Europea includono:

Il ruolo di uno stile di vita sana nella prevenzione del cancro

Non Fumare

Il fumo, è la causa principale di numerose forme di cancro, tra cui quelli del polmone, del fegato e del pancreas. Anche l'esposizione al fumo passivo aumenta il rischio di cancro.

Mantenere un peso corporeo sano

cercando di mantenere il proprio peso a un valore che sia adeguato alla propria altezza e al proprio fisico, senza avere un eccesso di grasso corporeo. Questo è un comportamento sano che può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie oltre il cancro come l'obesità, il diabete, le malattie cardiache.

Svolgere attività fisica

La ricerca dimostra che l'esercizio fisico può ridurre il rischio di alcune forme di cancro come quello del colon, del seno e della prostata. Una buona idea potrebbe essere quella di dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività fisica aerobica, come camminare o correre, e di integrarla con esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi.

Seguire una dieta sana

Mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive, come frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre, può aiutare a prevenire diverse forme di cancro, in particolare del tratto gastrointestinale. Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate, limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.

Limitare il consumo di alcolici

Bere eccessivamente aumenta il rischio di cancro alla bocca, alla gola e all'esofago.

Proteggersi dai raggi del sole e dalle radiazioni.

L'esposizione ai raggi UV del sole è stata associata allo sviluppo di una serie di tumori della pelle, compresi i melanomi, che sono il tipo più aggressivo e letale di cancro della pelle.

Vaccinarsi contro l'epatite B e HPV

l'HPV cioè il Papilloma Virus è un fattore di rischio per molti tipi di cancro, tra cui il cancro del collo dell'utero, della vulva, del pene, dell'ano, della bocca e della gola. In generale, la vaccinazione contro l'HPV è raccomandata per tutti, in particolare per le ragazze e ragazzi di età compresa tra 11-12 anni prima dell'inizio dell'attività sessuale. L'epatite B è una malattia virale che può infettare il fegato e causare danni a lungo termine, come la cirrosi epatica e il cancro del fegato. Farsi vaccinare riduce il rischio di di sviluppare il carcinoma epatocellulare.

Evitare o limitare l’esposizione a sostanze cancerogene

Molte sostanze chimiche utilizzate in varie industrie, sono stati collegati al cancro e altre malattie. Pertanto, è importante che i lavoratori che utilizzano o manipolano tali sostanze seguano le norme di sicurezza sul lavoro per evitare l'esposizione a sostanze cancerogene e ridurre il rischio di sviluppare malattie cancerose.

Oltre il nostro controllo: esplorare i fattori di rischio del cancro che non possono essere modificati

Ci sono alcuni fattori di rischio che possono contribuire a sviluppare il cancro che sono fuori dal nostro controllo, questi fattori vengono denominati: fattori non modificabili. Anche se non possiamo cambiare questi fattori, è importante conoscerli per poter valutare il nostro rischio individuale di sviluppare il cancro e prendere misure per prevenirlo.

Alcuni di questi fattori sono:

Età

Invecchiando, aumenta il rischio di sviluppare il cancro. Questo è dovuto al fatto che il nostro corpo cambia e si indebolisce con l'età, rendendo più difficile il riconoscimento delle cellule cancerogene. La maggior parte dei casi di cancro viene diagnosticata in persone di età superiore ai 65 anni. Anche se l'età aumenta il rischio generale di contrarre il cancro, la diagnosi precoce può ritardare l'insorgenza della malattia, fornendo la possibilità a una persona in età avanzata di vivere più a lungo possibile.

Genetica

Le mutazioni genetiche ereditarie possono aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Ad esempio, le mutazioni ereditarie dei geni BRCA1 e BRCA2 possono aumentare il rischio di cancro al seno e alle ovaie. Le persone con una storia familiare di cancro possono anche essere a maggior rischio di sviluppare la malattia.

Sesso

Alcuni tipi di cancro sono più comuni nelle donne che negli uomini, come il cancro al seno e alle ovaie. D'altra parte, gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. Il genere è un fattore di rischio non modificabile per il cancro.

Precedente storia di cancro

Le persone che hanno precedentemente avuto il cancro possono avere maggiori probabilità di sviluppare nuovamente la malattia. Ciò può essere dovuto a fattori come la genetica o trattamenti in corso che possono aumentare il rischio di cancro

Condizioni mediche

L'infiammazione cronica o i disturbi del sistema immunitario, possono aumentare il rischio di cancro. Condizioni come la colite ulcerosa, l'epatite B e C e l'HIV/AIDS sono state collegate a un aumento del rischio di cancro.

Il nostro impegno è quello di attuare programmi di prevenzione e consapevolezza sui fattori di rischio del cancro in quanto riteniamo che sia fondamentale per ridurre l'incidenza di questa malattia. Informare e consapevolizzare sulle abitudini e stili di vita sani può aiutare a ridurre i fattori di rischio modificabili, come il fumo di sigaretta, l'alimentazione scorretta e la mancanza di esercizio fisico. Inoltre, la conoscenza dei fattori di rischio non modificabili, come l'età, la genetica e la storia familiare di cancro, può aiutare le persone a sottoporsi a controlli regolari e a mantenere uno stile di vita sano per ridurre ulteriormente il rischio di sviluppare la malattia. Inoltre l'educazione e la consapevolezza sulla malattia, può contribuire a combattere la discriminazione e il giudizio negativo che spesso vengono associati al cancro. In questo modo, si può incoraggiare un accesso più aperto e meno discriminante alle cure e ai trattamenti disponibili, favorendo un'assistenza più efficace e tempestiva per i pazienti affetti da cancro.